Sempre accanto ai bambini

Progetto realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria con l’obiettivo di tutelare la salute ed il benessere dei bambini – a.s. 2019-2020.

La situazione attuale vede la chiusura delle scuole a causa della diffusione del virus COVID-19, e il conseguente riorganizzarsi di giovani, genitori e docenti, nell’affanno di modificare le proprie abitudini di vita in ottemperanza alle giuste misure cautelative messe in atto dal Governo.

Cambiamenti tanto repentini sono sempre difficili da mettere in pratica e da accettare, ancor di più se non dipendono da una scelta personale ma sono imposti da situazioni di pericolo.

Ansia e stress, in questi casi, possono portare a vivere situazioni di disagio e alla messa in opera di comportamenti nocivi per sé o, addirittura, aggressivi nei confronti dell’altro.

Il progetto prevede la condivisione online di materiale informativo, destinato a giovani e adulti, e la possibilità di porre domande ed esprimere dubbi a direttamente ai medici che, in situazioni ordinarie, sono al fianco delle famiglie, alleati per la salute dei più piccoli.

I destinatari di tale iniziativa, dunque, non solo esclusivamente i ragazzi, che pur non dobbiamo lasciar soli in questa fase, ma anche gli adulti che li accompagnano e che non è detto che posseggano gli strumenti necessari per spiegare cosa sta accadendo, rassicurandoli e rasserenandoli.

Tutti i progetti