Scuola, un bene di tutti

Progetto volto a valorizzare la cura dei beni comuni, a partire da quelli della scuola, incentivando negli studenti la messa in pratica di comportamenti responsabili che li possano trasformare in cittadini attivi e partecipativi – a.s. 2020/2021.

Il progetto si pone l’obiettivo di incentivare la partecipazione degli studenti, delle studentesse e dei genitori facendo in modo che i giovani stessi possano assumere un ruolo centrale, diventare promotori di nuove forme di collaborazione nella vita della scuola per valorizzare i beni comuni. Si intende raggiungere tali obiettivi attraverso l’ideazione, la creazione e la diffusione di materiale informativo realizzato dagli studenti stessi, che vengono accompagnati nel percorso da professionisti e docenti.

Il progetto intende, inoltre, mettere in atto azioni in grado di rafforzare il ruolo della scuola in qualità di centro di aggregazione e formazione, creando nuovi spazi, risorse e opportunità per gli studenti e i genitori e proponendo laboratori, anche extracurricolari, utili al loro sviluppo sociale e all’utilizzo positivo del tempo libero. L’intervento permetterà, pertanto, di valorizzare la cura dei beni comuni, a partire da quelli della scuola, incentivando negli studenti la messa in pratica di comportamenti responsabili che li possano trasformare in cittadini attivi e partecipativi. L’effetto ultimo e a lungo termine delle attività ideate e proposte, inoltre, sarà quello di stimolare una più ampia riflessione sui concetti di partecipazione, cittadinanza e legalità.

Tutti i progetti