Potenziare le competenze per promuovere l’inclusione

Attività di formazione nella scuola dell’infanzia finalizzata alla prevenzione di difficoltà scolastiche, didattiche e di inclusione – a.s. 2020/2021.

Esprimersi correttamente, assicurare uno sviluppo delle capacità linguistiche nella norma, significa dare la possibilità ai bambini di strutturare le proprie competenze logiche, cognitive e relazionali in modo da sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

Obiettivo del progetto è realizzare attività laboratoriali finalizzate a promuovere l’inclusione e un approccio “globale” al bambino, soprattutto per quanto riguarda le competenze linguistiche e psicomotorie.

Per i minori dai tre ai sei anni, infatti, è fondamentale stimolare e incentivare le capacità legate alla lingua, all’espressione verbale e motoria poiché si tratta di competenze fondamentali e imprescindibili ai fini di apprendimenti successivi e dello sviluppo di capacità di organizzazione del pensiero.

Per raggiungere gli obiettivi sopra esposti, il progetto è stato elaborato e costruito in modo da agire su piani diversi promuovendo:

  • interventi e laboratori con i bambini
  • attività di supporto e sostegno per famiglie e docenti
  • attività di sensibilizzazione e divulgazione del progetto
Tutti i progetti