Progetti

La Fondazione è promotrice e/o partner di numerosi progetti inerenti al mondo dei giovani e dell’istruzione, tra cui:

Nativi ambientali

Giovani per la sostenibilità ambientale

Progetto realizzato in collaborazione con il MIUR per sviluppare iniziative didattiche sui temi della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 e mirando alla realizzazione di un Piano nazionale per l’educazione ambientale – a.s. 2019-2020.

Aggressività e conflitto

Strumenti per comprendere e superare il bullismo e il cyberbullismo

Progetto realizzato con MIUR e USR Lazio per contrastare forme di violenza e bullismo attraverso interventi nelle scuole e attività di formazione per studenti e docenti – a.s.2019/2020.

R.E.T.E.

Risorse educative per il territorio

Progetto a supporto delle istituzioni scolastiche ed educative presenti nelle aree a rischio al fine di prevenire situazioni di disagio socio-economico attraverso attività di informazione e formazione – a.s. 2019-2020.

Costruire insieme

Attività di formazione nella scuola dell’infanzia finalizzate alla prevenzione di difficoltà scolastiche, didattiche e di inclusione, realizzato in collaborazione con il MIUR – a.s. 2018-2019.

La pratica psicomotoria

Attività di formazione nella scuola dell’infanzia finalizzata alla prevenzione di difficoltà scolastiche, didattiche e di inclusione, realizzato in collaborazione con il MIUR – a.s. 2018-2019.

Il gesto grafico

Parlare d’inclusione

Ricostruiamo dalla scuola

Esperienze educative e formative per il sostegno post terremoto

Progetto realizzato in collaborazione con il MIUR per sostenere le istituzioni scolastiche delle aree colpite dal terremoto, le famiglie e i giovani – a.s. 2019-2020.

A ruota libera

Progetto in collaborazione con il MIUR, scuola capofila I.T.T. “C. Colombo” di Roma, per realizzare interventi educativi e campagne informative per la promozione dell’educazione stradale destinati a studenti, famiglie, personale scolastico e referenti territoriali per l’educazione stradale – a.s. 2019-2020.