La pratica psicomotoria

Attività di formazione nella scuola dell’infanzia finalizzata alla prevenzione di difficoltà scolastiche, didattiche e di inclusione, realizzato in collaborazione con il MIUR – a.s. 2018-2019.

Il progetto prevede una serie di azioni volte a promuovere l’inclusione nella scuola dell’infanzia. Bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, sono coinvolti in attività incentrate sullo sviluppo psicomotorio che, in termini educativi e formativi, favoriscono la conoscenza di sé, dei rapporti con l’altro e con l’ambiente che li circonda, sviluppando le capacità relazionali e inclusive.

Il progetto pone le sue basi sulla convinzione che le differenze e le caratteristiche specifiche di ogni bambino non solo vadano rispettate ma coltivate e integrate nel gruppo, in quanto elementi in grado di arricchire il percorso didattico e formativo dell’intero gruppo classe. In questo senso, attraverso le attività proposte, è possibile attivare laboratori di gruppo i quali non possono, però, prescindere dalla conoscenza e l’analisi delle fasi di sviluppo del singolo alunno. L’ individualizzazione e la personalizzazione del percorso partono da una prima fase di osservazione, valutazione e analisi delle capacità e competenze di ogni bambino attraverso la quale è possibile adattare il lavoro alle esigenze specifiche del singolo e della classe. Per perseguire tali obiettivi è necessario partire da un’osservazione globale del bambino, di valutazione e analisi delle capacità e competenze generali, da un punto di vista linguistico, costruttivo, grafico e psicomotorio.

Dati gli obiettivi del progetto, però, si è stabilito di focalizzare gli interventi intorno all’importanza dello sviluppo psicomotorio, declinato attraverso la proposta di attività ludiche, motorie, emotive e sportive svolte all’interno della scuola. In età evolutiva ed in particolar modo nella prima infanzia, infatti, la conoscenza e lo sviluppo passano attraverso il corpo e il movimento con una stretta connessione tra azione e formazione di concetti e pensiero.

Tutti i progetti