Nativi ambientali

Giovani per la sostenibilità ambientale

Progetto realizzato in collaborazione con il MIUR per sviluppare iniziative didattiche sui temi della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 e mirando alla realizzazione di un Piano nazionale per l’educazione ambientale – a.s. 2019-2020.

Preservare e conservare le risorse del nostro pianeta è una sfida di assoluta attualità. Oggi, infatti, abbiamo le conoscenze necessarie a riconoscere l’impellenza di un intervento che non è più possibile rimandare, quanto meno sul piano dell’informazione e della sensibilizzazione riguardo l’educazione ambientale. Soprattutto per i più giovani, avviare una riflessione riguardo i temi oggetto dell’Avviso è ormai necessario, così come operare un cambiamento reale nella vita quotidiana rappresenta un passaggio non più eludibile. Le nuove generazioni vivono, e vivranno, in un pianeta che sta esprimendo la necessità di essere rispettato e dovranno, senza possibilità di scelta, modificare alcune abitudini in favore di un maggior rispetto del mondo che li circonda in un’ottica di preservazione delle condizioni di vita di ognuno di noi.

Il progetto propone iniziative didattiche sui temi relativi alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 mirando alla realizzazione di un Piano nazionale per l’educazione ambientale attraverso:

  • Attività di informazione e diffusione
  • Attività di formazione rivolte agli studenti
  • Attività creative che coinvolgano direttamente i giovani
Tutti i progetti