Laboratori d’arte

Attività destinate a studenti di tutto il territorio nazionale, dalle scuole primarie agli istituti scolastici di I e II grado finalizzate al potenziamento della conoscenza della cultura artistica in tutte le sue forme – a.s. 2020/2021.

Educare all’arte significa sostenere bambini e ragazzi nell’acquisizione di competenze attraverso lo studio di luoghi di interesse/monumenti, il contatto con le opere d’arte e la pratica di attività artistiche.

L’arte può portare a un modo diverso di guardare il mondo, può aiutare a comprendere meglio l’ambiente che ci circonda, frutto dell’esperienza culturale e sociale che si manifesta nelle espressioni artistiche.

Questo può riguardare tanto le opere contemporanee, espressione di tutto ciò che ci circonda, quanto le opere del passato che ci aiutano a comprendere il nostro bagaglio culturale e le varie epoche storiche.

L’arte può quindi diventare uno stimolo da cui partire per indagare storie, luoghi, persone, culture, pensieri e può essere un mezzo per stimolare la creatività e l’immaginazione e uno strumento per esprimere sensazioni ed emozioni che potrebbero difficilmente essere trasmesse a parole.

Il progetto prevede dunque la realizzazione di laboratori artistici, diversi per target d’età, che permettano di apprendere le tecniche e il linguaggio dell’arte.

Tutti i progetti