MITE – Minori Informazione Tutela Educazione

La Fondazione, iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private (Prefettura di Roma – prot. 0172179), non persegue fini di lucro e ha come scopo quello di favorire il massimo livello possibile di benessere dei minori, ponendo i loro diritti al centro di una cultura caratterizzata dalla solidarietà sociale e dalla tolleranza reciproca, concentrando la propria azione soprattutto in favore dei soggetti vulnerabili in quanto maggiormente bisognosi di aiuto morale e materiale e/o di sostegno psicosociale.

La Fondazione concentra le proprie risorse nelle seguenti attività di interesse generale, come anche definite dal Codice del Terzo Settore: interventi e servizi sociali, prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, educazione e formazione/informazione, ricerca scientifica di particolare interesse sociale, promozione e tutela dei diritti dei minori, organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali di promozione e diffusione della cultura.

La realizzazione di attività e progetti integrati ha dunque il fine di incentivare la diffusione di buone pratiche e la promozione di uno stile di vita sano, soprattutto tra i giovani, al fine di facilitarne una crescita equilibrata che prevenga comportamenti devianti ed espressioni di disagio.

La mission della Fondazione è, dunque, tutelare il minore e le famiglie tramite lo studio, l’attività socio-sanitaria, la ricerca scientifica, la condivisione delle informazioni, l’individuazione di nuovi orizzonti per l’educazione e l’istruzione. Il concetto di Rete, da cui è derivata la scelta di creare un Comitato scientifico interdisciplinare ed internazionale, è alla base del lavoro della Fondazione, sia per facilitare una comunicazione fortemente interattiva tra professionalità diverse sia per rispondere al meglio alle complesse e attuali problematiche del bambino e dell’adolescente di oggi.

La Fondazione gestisce il Corso di specializzazione quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva, riconosciuto con Decreto MIUR 23.07.2001 (G.U. s.g. anno 142°, n. 230 del 03.10.2001)

Presidente, dr. Oscar Mettus