Interventi di didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze di base

Progetto che prevede attività di supporto per gli studenti, le famiglie ed il personale docente avviate per sostenere il rientro in classe dopo il lungo periodo di didattica a distanza – a.s. 2020-2021.

Per i bambini e i ragazzi sicuramente non è stato semplice reggere la pressione emotiva e psicologica dettata dall’emergenza Covid-19, non solo può averli spaventati in sé, ma può aver dato loro la sensazione di perdere i punti di riferimento del loro quotidiano rappresentati da amici e mondo scolastico. Soprattutto per i più piccoli può non essere facile ricominciare a vivere una quotidianità così diversa da quella che hanno trascorso negli ultimi mesi.

Il progetto prevede azioni che possano sostenere il rientro in classe e stimolare il raggiungimento del successo formativo degli studenti attraverso il coinvolgimento dei compagni attraverso la didattica laboratoriale e cooperativa che consiste nel sostenere da un punto di vista emotivo e psicologico gli studenti; proporre attività che cementino lo spirito di squadra e un atteggiamento inclusivo all’interno del gruppo di classe; incentivare il successo formativo di tutti gli studenti mettendoli nelle condizioni di colmare eventuali lacune conseguenti alla particolarità dell’anno appena trascorso.

Tutti i progetti