L’importanza della memoria

Progetto incentrato sull’importanza della memoria della Shoah attraverso la realizzazione di eventi e celebrazioni – a.s. 2020/2021.

Lo studio della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale, la memoria delle vittime, i racconti di chi si è opposto ad un regime di oppressione, devono avere come finalità la lotta all’antisemitismo, al razzismo e alla xenofobia.

Comprendere il passato deve essere un modo per promuovere, incrementare e diffondere gli ideali di pace, collaborazione e solidarietà, al fine di rispettare la dignità di ogni singolo individuo.

L’obiettivo che muove il progetto è quello di cementare le conoscenze specifiche degli studenti accompagnandoli nello studio storico, favorendo un approccio improntato alla riflessione sull’evento passato e stimolando la costruzione del pensiero critico anche sul loro presente.

Attraverso una campagna di comunicazione nazionale il progetto prevede l’approfondimento di tematiche ancora oggi attuali per rilanciare le attività e raggiungere un numero estremamente ampio di persone.

Tutti i progetti