Formare e attivare

Progetto volto al contrasto alla dispersione scolastica attraverso percorsi formativi e valorizzazione degli spazi per incentivare la pratica motoria a scuola – a.s. 2020-2021.

Il fenomeno della dispersione scolastica costituisce, ancora oggi, un pericoloso fattore in grado di alimentare il processo di disgregazione del fragile tessuto socioeconomico del territorio.

Il progetto ha come finalità principale quella di avviare una serie di azioni volte al contrasto di questo fenomeno attraverso la valorizzazione di luoghi interni alle istituzioni scolastiche in cui poter attivare, nel rispetto delle misure Covid, iniziative sociali, culturali e sportive che possano contribuire a qualificare maggiormente gli spazi utilizzati e sviluppare senso di appartenenza e autostima, così come competenze di cittadinanza e senso civico.

Il progetto prevede diverse tipologie di attività:

  • la realizzazione di un’indagine conoscitiva, svolta attraverso la somministrazione di questionari e finalizzata all’individuazione delle necessità specifiche di docenti e studenti
  • la valorizzazione e potenziamento delle strutture per l’attività motoria nelle scuole
  • azioni che sostengano i docenti e diano loro gli strumenti necessari per promuovere l’attività fisica e motoria
Tutti i progetti