Espressioni d’arte

Progetto volto alla promozione della didattica laboratoriale all’interno delle scuole secondarie di secondo grado attraverso la realizzazione di laboratori d’arte che stimolino l’attività cooperativa –  a.s. 2020/2021.

La creatività è uno strumento utile per elaborare emozioni complesse: in questo momento in cui l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la nostra resilienza, più che mai l’arte può rappresentare un aiuto importante e consentire agli studenti di esprimersi liberamente e di entrare in contatto con i propri contenuti interni e, quindi, con il proprio stato emotivo.

I laboratori artistici offrono quindi uno spazio di “decompressione” per i ragazzi e di supporto per il corpo docente, mostrando loro strumenti utili a gestire il rientro a scuola e l’eventuale emersione di disagi.

L’obiettivo è quello di educare i ragazzi all’immagine e all’immaginazione e, di conseguenza, insegnare loro come esprimersi attraverso un canale comunicativo che non sia esclusivamente quello verbale bensì visivo-espressivo. Oltre a ciò, si intende facilitare l’integrazione e la socializzazione degli alunni, stimolandoli alla partecipazione e all’attività pratico-operativa, nel rispetto dei livelli e delle potenzialità dei singoli e del gruppo.

Le esperienze laboratoriali sono anche l’occasione per sviluppare le potenzialità degli alunni offrendo nuove occasioni di apprendimento e formazione.

Tutti i progetti
error: Contenuto protetto!