Emergenze …da educare

Progetto realizzato con lo scopo di rilevare le necessità delle scuole che si trovano in territori interessati da fenomeni di disagio socio-economico e con un alto tasso di dispersione scolastica – a.s. 2019/2020.

Per i giovani può non essere semplice crescere dovendosi confrontare con un territorio complesso e unico per il quale potrebbero provare sentimenti contrastanti e, proprio per questo, è fondamentale accompagnarli alla scoperta degli spazi della loro vita, proponendogli attività che non si limitino alla programmazione didattica ma che possano rappresentare per loro una possibilità di costruzione di sé libera e stimolante, non in conflitto con i loro spazi e il loro contesto sociale.

Il progetto, realizzato in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, mira a costruire una rete sociale di sostegno, per tutti i minori che vivono delle situazioni di svantaggio socio-economico, e di incoraggiamento per tutti i bambini e i ragazzi che crescendo diventano membri attivi della società, inoltre, prevede la collaborazione di soggetti diversi e, pertanto, una prima fase di coordinamento e programmazione delle attività, una volta realizzate, verrà dato avvio ad una serie di azioni rivolte ai docenti, agli alunni e ai genitori.

Parte integrante della proposta progettuale, inoltre, è l’attività di comunicazione finalizzata a diffondere le tematiche affrontate, raccontare lo svolgimento delle azioni, condividerne i risultati e garantirne la replicabilità.

Tutti i progetti
error: Contenuto protetto!