Diritti e doveri

Progetto finalizzato alla realizzazione di una campagna di comunicazione per la promozione della cultura della legalità rivolta a giovani e adulti su tutto il territorio nazionale- a.s. 2020/2021.

L’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.

Il progetto “Diritti e doveri” ha l’intento di creare un movimento coinvolgente che, attraverso un ampio piano di comunicazione, dalla scuola porti alla collaborazione del territorio e delle istituzioni, al fine di accompagnare tutti gli attori coinvolti, in esperienze altamente formative e stimolanti. La base è un approccio metodologico e ideologico di collaborazione che educhi al concetto di cittadinanza attiva nella sua accezione più completa di sviluppo e condivisione di valori comuni e creatrice di un senso di appartenenza ad una società e ad una cultura comune. Una cultura che sia portatrice di legalità e di rispetto. L’intero progetto pone i ragazzi al centro delle attività, coinvolgendoli e facendo di loro non solo il punto di arrivo delle informazioni e della comunicazione ma trasformandoli in promotori e divulgatori di idee e contributi originali.

Tutti i progetti