Dietro le quinte

Progetto che mira alla realizzazione di attività che incentivino l’aggregazione, la partecipazione e l’integrazione degli studenti attraverso la proposta di attività culturali e, in particolare, teatrali– a.s. 2019/2020.

Nonostante gli sforzi messi in campo dalle istituzioni e nonostante le campagne di sensibilizzazione che vengono promosse in tutti gli spazi in cui vivono i giovani, Il moltiplicarsi di episodi di disagio giovanile o di bullismo è un dato che non è possibile sottovalutare e che assume forme sempre più estreme ed invasive.

Troppo spesso modalità relazionali negative si instaurano e si manifestano anche in ambienti protetti, come è quello scolastico, ed è proprio per questo che risulta fondamentale inserire nella programmazione l’attuazione di azioni mirate a prevenire il dilagare di comportamenti violenti e aggressivi.

Il problema spesso si manifesta tramite comportamenti non rispettosi nei confronti dell’altro, espressi attraverso atti di bullismo e intolleranza.

Attraverso le attività proposte in questo progetto sarà possibile incrementare i luoghi e gli spazi di aggregazione giovanile, potenziando le capacità di interesse dei giovani e stimolando talenti e capacità dei singoli.

Agli studenti non verranno proposte esclusivamente attività da svolgere ma luoghi e spazi in cui vivere il proprio tempo, insieme agli altri.

Tutti i progetti