Costruire insieme

Attività di formazione nella scuola dell’infanzia finalizzate alla prevenzione di difficoltà scolastiche, didattiche e di inclusione, realizzato in collaborazione con il MIUR – a.s. 2018-2019.

La proposta progettuale prevede la realizzazione di percorsi informativi e formativi sul tema dell’inclusione rivolti agli studenti, ai docenti e alle famiglie. Tali percorsi sono incentrati sul tema delle competenze visuo-spaziali a livello costruttivo, fondamentali per lo sviluppo dei bambini della scuola dell’infanzia e ideali per promuovere un cammino che incoraggi l’inclusione di ogni minore. Pertanto, l’intervento prevede la realizzazione di incontri con bambini, di età compresa tra i tre e i sei anni, al fine di prevenire, o contrastare, situazioni di esclusione sociale dovute a cause religiose, etniche, di genere o ad una disabilità. La tipologia di lavoro laboratoriale che è possibile svolgere riguardo le competenze a livello costruttivo permette, infatti, di sfruttare e valorizzare le capacità di ognuno sottolineando e evidenziando i progressi verificati, al di là del livello di partenza o di arrivo. Parallelamente ai genitori verranno dati gli strumenti necessari per sollecitare e stimolare le capacità nei loro figli e per comprenderne l’importanza per lo sviluppo cognitivo e relazionale nel suo insieme.

Per il corpo docenti, infine, vengono proposti degli incontri informativi realizzati con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari a proseguire nei diversi gruppi classe il lavoro cominciato attraverso il progetto. L’obiettivo finale è che gli insegnanti acquisiscano un bagaglio specifico così da poter sperimentare con i loro alunni attività che stimolino le competenze spaziali e costruttive e che consentano di non escludere nessuno e che, al contrario, possano essere per loro natura includenti.

Tutti i progetti