Costruire la comunità

Progetto volto alla promozione di eventi e celebrazioni legati all’Unità Nazionale attraverso una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani distribuiti su tutto il territorio nazionale – a.s. 2020/2021.

Gli esseri umani sono esseri sociali e far parte di una comunità, più o meno ristretta, è importante per ogni individuo che, confrontandosi con gli altri impara, migliora e definisce il proprio sé.

Essere parte di una comunità, essere membri attivi della società, responsabili non solo di sé ma anche dei propri vicini, significa proprio questo: coltivare un sentimento di appartenenza che ci faccia allargare lo sguardo oltre la nostra vita e i nostri interessi per accogliere anche le necessità e i bisogni dell’altro.

Per i più giovani è fondamentale imparare a sentirsi parte di un sistema sociale al di fuori della famiglia e la scuola rappresenta. Tra i banchi i bambini e i ragazzi, imparano a rispettare le regole ma anche a entrare in reazione e comunicazione con gli altri in modo costruttivo e positivo.

L’intero progetto prevede un ampio piano di sensibilizzazione rivolto a studenti, docenti, famiglie e cittadini in merito alle tematiche inerenti all’unità nazionale e dia l’occasione ai ragazzi di partecipare in prima persona alla produzione dei contenuti informativi.

Tutti i progetti
error: Contenuto protetto!